Vai alla pagina Parroci a San Zenone

Mons. Oddo Stocco

Mons Oddo Stocco
Mons. Oddo Stocco nacque a Caerano di San Marco il 30 giugno 1892 da Secondo e Giuseppina Piccolo. Fu ordinato sacerdote il 7 aprile 1917 da Mons. Longhin e inviato come cappellano a Salzano e poi a San Martino di Lupari. Diverme parroco di Pederobba e nel 1931, su invito del Vescovo Longhin e di Mons. Gallina, divenne parroco di San, Zenone. La sua opera, principalmente pastorale, era rivolta ad ottenere nei suoi parrocchiani una fede non ignorante, ma convinta. Per questo curo la predicazione, l’istruzione religiosa dei piccoli e la presenza in confessionale. Un altro aspetto di questa sua attenzione erano i frequenti corsi di esercizi che organizzava per tutte le realtà del paese. Egli sentì il problema delle vocazioni sacerdotali e religiose con distinto tatto spirituale. Le coltivò come i fiori del suo giardino. Le curò e le colse con passione. I fatti confermarono ciò. Numerosissime furono le anime che lasciarono San Zenone per consacrarsi a Dio nei diversi istituti e seminari, particolarmente in quello diocesano. Non fu meno attento ai luoghi di culto abbellendo l’arcipretale, decorando e ricoprendo in rame la cupola del Santuario e completando, a partire dal 1938, la chiesa di San Francesco a Ca’ Rainati. La sua opera nel campo sociale gli procurò molta stima tra i parrocchiani. Mons. Stocco si prodigo in maniera notevole durante la seconda guerra mondiale (esiste nell’archivio parrocchiale una dettagliata relazione) salvando diverse persone da morte sicura; nella succitata relazione vengono fatti i nomi di Baratto Antonio fu Francesco, De Martini Antonio di Vittorio e Pellizzer Angelo fu Giovanni. Dopo il 30 aprile 1945, in canonica, istituì un posto di ristoro per tutti coloro che, sfuggiti dai campi di concentramento, tornavano alle loro case. Sempre nel 1945, eccezionale fu il suo intervento dopo il terribile ciclone che distrusse totalmente i raccolti. Si adoperò senza sosta e riuscì a procurare 6000 quintali di grano necessari per soddisfare i bisogni della popolazione per l’intera annata. Il 17 maggio 1947 venne nominato Monsignore col titolo di cameriere segreto soprannumerario di Pio XII. Dal 1949 continuò la sua opera nella parrocchia di Salzano come arciprete. Morì a San Zenone degli Ezzelini il 4 agosto 1958.

Mons. Oddo Stocco lascia questa terra a 66 anni nel 1958 e dopo oltre 50 anni gli viene riconosciuto, dallo Yad Vashem di Gerusalemme, il titolo di “Giusto tra le Nazioni” e dal “Giardino dei Giusti del Mondo di Padova” il titolo di “Giusto del Mondo 2012”, per l’ospitalità offerta, con l’ausilio della sua Comunità, agli ebrei durante il “Mandato” a San Zenone degli Ezzelini. ausilio

Medaglia e Attestato di Benemerenza dello Yad Vashem

Si attesta che, nella sessione del 1 dicembre 2010, la Commissione per la designazione dei Giusti istituita dallo Yad Vashem, l’ente preposto alla memoria degli eroi e dei martiri dell’Olocausto, sulla base delle prove e delle testimonianze che le sono state presentate ha deliberato di rendere onore a Monsignor Oddo Stocco. Il quale, durante il periodo dell’Olocausto in Europa, ha messo a rischio la propria vita, per salvare ebrei perseguitati.

La Commissione, pertanto, gli conferisce la Medaglia dei Giusti fra le Nazioni. Il suo nome sarà inciso per sempre sulla Stele d’Onore del Giardino dei Giusti, presso lo Yad Vashem, a Gerusalemme.

Gerusalemme, Israele

Attestati del 27 febbraio 2011

Pergamena e Sigillo della Città di Padova per il Riconoscimento di “Giusto del Mondo 2012” del Giardino dei Giusti di Padova

A Mons. Oddo Stocco il cui operato per contrastare episodi di patente ingiustizia viene ricordato dalla città di Padova che ne decide l’iscrizione nel registro del Giardino dei Giusti del Mondo.

Pergamena e Sigillo della Città di Padova – 14 ottobre 2012

Una Stele e una Pianta di Ciliegio nel primo Sito del “Cammino dei Giusti” a Noventa Padovana – 14 ottobre 2012

A questi Riconoscimenti al sacerdote Oddo Stocco andrebbe aggiunto il merito di essere intervenuto per salvare pure coloro che avevano arrecato l’offesa e, ancora, per aver speso una vita volta ad accrescere la fede in Dio e sovvenire alle varie necessità della gente a lui affidata.

Sulla figura e l’operato del Pastore Oddo Stocco sono stati:

– pubblicati quattro volumi

“San Zenone degli Ezzelini al suo Arciprete Mons. Oddo Stocco .….” del 28 settembre 1947

“Mons. Oddo Stocco – Documenti e Testimonianze” del marzo 2006

“Il Sacerdote ‘Veneto’ dall’Unità d’Italia al Vaticano II” – “Atti del Convegno” del marzo 2006

“Mirabilis Humanitas” del settembre 2017

– realizzata una lunga serie di conferenze in diversi paesi del padovano, trevigiano, veneziano e vicentino

– dedicata una Via a Salzano e a San Zenone

– poste delle Epigrafi marmoree e Targhe a Caerano di San Marco, Pederobba, Salzano, San Zenone degli Ezzelini e Niamey (Niger)

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/storia-2/parroci-di-san-zenone/mons-oddo-stocco/