Vai alla pagina Parroci a San Zenone

Don Amedeo Scquizzato

Don Amedeo Scquizzato, nato a Piombino Dese il 28 maggio 1929, da Valentino e Vilma Bertuola, fu ordinato sacerdote il 24 giugno 1956. Da quell’anno presto il suo ministero, come assistente, negli Istituti Filippin di Paderno del Grappa; nel 1959 fu cooperatore a Martellago e dal 1967 lo fu a Spresiano. E’ parroco di San Zenone dal 1974. Da qualche tempo è stato riattivato alla funzione originaria il Centro Parrocchiale Cristo Dio Redentore, costruito nel 1900, e che per anni fu affittato al Comune per ospitarvi la Scuola Media Statale. Notevoli sono stati i lavori di restauro a gran parte delle strutture parrocchiali; oltre al Centro sono da ricordare i lavori al tetto della parrocchiale, il nuovo orologio della torre campanaria e il totale ripristino all’antico splendore del Santuario della Madonna della Salute. Ora, grazie ad una donazione, la parrocchia dispone anche di una casa alpina chiamata Fraternità, come la cooperativa creata per gestirla. Qui si svolgono l’attività estiva dei campi scuola e momenti guidati di esperienza di comunità per gruppi della parrocchia. In questi anni sono sorti anche nuovi servizi parrocchiali come Radio Luce e il Gruppo Missionario. Dal lato pastorale, oltre a conservare i tradizionali momenti di celebrazione quinquennale, è stato dato risalto agli incontri per giovani ed adulti nel tempo di Avvento e si è iniziato un lavoro di comunione con le altre parrocchie del comune, prendendo spunto dalla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Don Amedeo è stato vicario per la zona di Asolo. Dopo 36 anni la parrocchia di San Zenone ha dato il proprio saluto a Don Amedeo Squizzato il giorno 3 ottobre 2010 con una grande festa celebrativa.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/storia-2/parroci-di-san-zenone/don-amedeo-scquizzato/