Vai alla pagina Parroci a San Zenone

Don Luigi Sforza

Fu nominato parroco il 22 aprile del 1841 e fece il suo ingresso pastorale il 2 febbraio 1842. I suoi genitori si chiamavano Domenico e Anna Pavan ed era nato a Noventa di Piave l’8 maggio 1803. Nella sua presenza pastorale dovette fare i conti con la situazione anticlericale di cui era impastato il nazionalismo dei nobili della zona. Non poche furono le critiche che gli vennero mosse quando esterno il desiderio di portare avanti il progetto, già altre volte emerso, di erigere la nuova chiesa. Riuscì a convincere i paesani dopo il colera del 1855 come voto per lo scampato pericolo. La prima pietra venne posta il 2 febbraio 1860. La popolazione si mise all’opera con entusiasmo anche per il consenso del Vescovo Zinelli. La solenne dedicazione della nuova parrocchiale avvenne il 13 agosto 1871, ricordata un anno dopo, il 15 agosto 1872, da Mons, Antonio Pollini, preposto di Asolo, divenuto poi Vescovo di Adria e Rovigo. Questa prima ricorrenza della dedicazione della parrocchiale non fu totalmente gioiosa perché meno di un mese prima, ad Abano, dove si era recato per cure, il 26 luglio, alle ore 10.30 del mattino era morto il parroco che tanta parte aveva avuto nella costruzione della parrocchiale. ll 29 luglio 1872 don Sforza venne sepolto nel presbiterio della vecchia arcipretale, sul Castellaro.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/storia-2/parroci-di-san-zenone/don-luigi-sforza/