Vai alla pagina Caritas

Caritas Interparrocchiale

L’amore per il prossimo, radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche compito per l’intera comunità ecclesiale e questo a tutti i livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa Universale nella sua globalità.”(Benedetto XVI – Deus Caritas est,20)

CARITAS INTERPARROCCHIALE <br>  SAN ZENONE e CA’ RAINATI

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza della carità, non come fatto privato, ma come esperienza comunitaria costitutiva della Chiesa. Ad essa è affidato il compito di coinvolgere le comunità parrocchiali, affinché realizzino la testimonianza della carità sia al suo interno, sia nel territorio. Nelle parrocchie di San Zenone e Ca’ Rainati, da oltre un anno e mezzo esiste un unico organismo che in piena sintonia si ritrova periodicamente per un momento di formazione e confronto su come  sensibilizzare le comunità delle due parrocchie al “dovere cristiano” della carità e all’impegno per la giustizia e la pace, in fedeltà al precetto evangelico della carità e in risposta ai problemi del territorio e del mondo, così che l’intera comunità cristiana si caratterizzi come comunità di amore. La Caritas interparrocchiale vuole essere un segno concreto di condivisione, per promuovere e stimolare una autentica collaborazione nelle comunità. Due segni concreti di carità sono il centro distribuzione alimenti e il centro distribuzione vestiario.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/caritas/caritas-interparrocchiale/