“QUARESIMA” DONO di GRAZIA per la NOSTRA CONVERSIONE

RIFLESSIONE DEL 06 E DEL 13 FEBBRAIO 2022

Il Signore Gesù unito alla sua sposa che è la Chiesa ci dona ogni anno un tempo prezioso, un tempo di grazia in vista della nostra conversione, perché possiamo celebrare la Pasqua di Resurrezione del Signore nella nostra vita e non solo come una ricorrenza annuale… Questo dono è il tempo della QUARESIMA. Il Signore ci dona la possibilità e la grazia di passare da una vita segnata dal peccato e schiava del nostro egoismo e dei nostri vizi, ad una vita rinnovata immersa nell’amore di Dio, vissuta nell’amore di Dio e strumento dell’amore di Dio. Questo tempo comincerà mercoledì 2 marzo con il Mercoledì delle Ceneri e sarà scandito da 3 grandi appuntamenti: il digiuno, la preghiera e la carità.

Il digiuno viene prescritto dalla Chiesa solo il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo e consiste nel saltare la cena o il pranzo oppure nel trascorrere la giornata solo a pane ed acqua. Chi vuole può sceglierlo anche i altri giorni della settimana (i più indicati sono sempre il mercoledì o il venerdì). Nei venerdì di quaresima così come in tutti i venerdì dell’anno (tranne quando il venerdì cade di festa) la chiesa prescrive una giornata di astinenza dalle carni e da cibi prelibati o ricercati (viene consigliato anche nei giorni di vigilia)… Ognuno poi è chiamato a vivere questo impegno nella misura delle proprie possibilità e capacità nei confronti dei vizi o delle cose che fanno male (fumo, alcol, dolci, certi tipi di dolci, bugie, bestemmie, lamentele e critiche, televisione o troppa televisione, video giochi o troppi video giochi, certi tipi di programmi o di letture…).

La preghiera ha sempre bisogno di essere intensificata, se pensiamo che S. Paolo ci chiede di pregare incessantemente (cfr. 1Ts 5,17 ). Si tratta di scegliere una misura di preghiera semplice e fattibile… Se non prego inizio con alcune preghiere; se prego 5 minuti alla sera aggiungo 5 minuti alla mattina oppure mi fermo un po’ di più; posso pregare il Rosario tutti i giorni: da solo, insieme o con radio e televisione; posso prendermi un appuntamento settimanale… Al proposito metto in luce alcune possibilità: un’ora o mezz’ora di Adorazione Eucaristica; la Via Crucis del Venerdì; partecipo alla S. Messa con il Rosario un giorno alla settimana oltre la domenica…

La Carità è sempre l’appuntamento più importante della nostra giornata, senza digiuno e preghiera però rischia di non essere vera… La Carità è l’impegno quotidiano di vivere con amore ogni nostra attività e ogni nostra relazione… In Quaresima la carità, però, ha bisogno anche di poter essere “straordinaria” e sperimentabile: la visita settimanale a quel malato o anziano; lavo i piatti tutte le sere oppure qualche sera (se già non lo faccio naturalemnte); faccio le pulizie; do ai poveri una parte dei miei soldi… Non dobbiamo dare alla nostra carità troppa importanza, anzi quello che possiamo fare è veramente inutile e poco. Possiamo solo dare con umiltà il nostro poco al Signore, farlo per Lui,  perché solo Lui può moltiplicare il nostro poco affinchè possa bastare ed abbondare… Prendiamoci un momento di preghiera, lasciamoci ispirare dal Signore e scegliamo un impegno per ogni appuntamento. Buona Quaresima a tutti!!!                             vostro parroco, d. Antonio Ziliotto

 

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2022/03/quaresima-dono-di-grazia-per-la-nostra-conversione/