UN TEMPO PER RISCOPRIRE LA PREGHIERA IN FAMIGLIA

Ricordo che i tempi di prova segnati da malattie, calamità, guerre così come da ogni altro male, come quello della perdita della fede e della grazia vanno affrontati sempre con la preghiera ed il digiuno. Sono le armi più efficaci che noi abbiamo e che possono sospendere anche le leggi naturali (miracoli) soprattutto quando vengono vissute insieme. In questo tempo in cui non possiamo ritrovarci in chiesa comunitariamente a motivo delle restrizioni di cui conosciamo, siamo chiamati a ritrovarci in famiglia. Invito proprio per questo a fermarci e a riunirci nelle nostre famiglie (papà, mamma, figli, nonni…) per pregare, magari aiutati dai media: Radio Luce, altre Radio, Televisione ecc…  Oppure anche e semplicemente tra di noi. La preghiera più bella è quella del S. Rosario, oppure la Coroncina della Divina Misericordia, unita anche all’ascolto del vangelo o delle letture del giorno. Ognuno cerchi e trovi un tempo nella sua famiglia, per la preghiera unita anche a qualche forma di digiuno soprattutto il venerdì: potrebbe essere per gli adulti che il venerdì si salti cena o si ceni a pane ed acqua o mangiando povero…

Come parroco sarò presente con voi e con chi potrà e vorrà attraverso Radio Luce, trasmettendo la S. Messa del giorno con a seguire la preghiera a S. Giuseppe (mese di Marzo) ed il S. Rosario. Il venerdì alle ore 15.00 la Via Crucis e Sabato dalle ore 20.00 alle 21.00 l’Adorazione Eucaristica guidata.

In Chiesa inoltre sono a disposizione i ceri benedetti e l’acqua santa per la benedizione della casa che invito a vivere in modo particolare il Sabato, possibilmente con tutta la famiglia. Sempre in chiesa sono a disposizione i fogli con le letture della domenica e la celebrazione da vivere in famiglia preparata dalla diocesi.

vostro parroco, don Antonio Z.

 

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2020/03/un-tempo-per-riscoprire-la-preghiera-in-famiglia/