Riflessione Domenica 03 Marzo 2019

Quaresima 2019

… La Quaresima è segno sacramentale di questa conversione. Essa chiama i cristiani a incarnare più intensamente e concretamente il mistero pasquale nella loro vita personale, familiare e sociale, in particolare attraverso il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Digiunare, cioè imparare a cambiare il nostro atteggiamento verso gli altri e le creature: dalla tentazione di “divorare” tutto per saziare la nostra ingordigia, alla capacità di soffrire per amore, che può colmare il vuoto del nostro cuore. Pregare per saper rinunciare all’idolatria e all’autosufficienza del nostro io, e dichiararci bisognosi del Signore e della sua misericordia. Fare elemosina per uscire dalla stoltezza di vivere e accumulare tutto per noi stessi, nell’illusione di assicurarci un futuro che non ci appartiene. E così ritrovare la gioia del progetto che Dio ha messo nella creazione e nel nostro cuore, quello di amare Lui, i nostri fratelli e il mondo intero, e trovare in questo amore la vera felicità.

Dal messaggio del Papa per la Quaresima 2019

Appuntamenti in Parrocchia e in Collaborazione

Via Crucis:

Venerdì 22 marzo ore 15.00 in Chiesa animata dai ragazzi delle elementari.

Venerdì 29 marzo ore 15.00 in Chiesa animata dai ragazzi delle medie.

Venerdì 5 aprile ore 20.00 con la parrocchia di Cà Rainati partendo dai piedi della salita del Santuario. Conclusione in santuario!

Venerdì 12 aprile ore 20.00 con le parrocchie della Collaborazione partendo dalla Chiesa di Mussolente. Conclusione in Santuario “Madonna dell’acqua”!

Incontri formativi:

Giovedì 14 marzo ore 20.30 In Centro Parrocchiale a S. Zenone incontro sul tema della Preghiera con Maria Alberton, “L’icona della Trasfigurazione”.

Giovedì 21 marzo ore 20.00 In Chiesa a S. Zenone S. Messa della Collaborazione.

Giovedì 28 marzo ore 20.30 A Casoni incontro sul tema del Digiuno con suor Viviana delle discepole del vangelo

Giovedì 4 aprile ore 20.30 In Centro Parrocchiale a Mussolente incontro sul tema della Carità con d. Davide Schiavon, presidente Caritas diocesana.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2019/03/riflessione-domenica-03-marzo-2019/