Visita pastorale

Mercoledì 3 aprile alle 20.30 in Chiesa ci sarà la S.Messa presieduta dal nostro Vescovo in visita pastorale nella nostra parrocchia. Non è la prima volta che viene il Vescovo e ci saranno sicuramente altre occasioni di incontro (Cresima, feste quinquennali, ecc.), mercoledì però non viene nella ricorrenza di qualche evento ma per incontrare la nostra parrocchia.

Si tratta di un appuntamento unico nel genere, che non accadeva nella nostra parrocchia da circa 20 anni con l’allora vescovo Magnani. Siamo inoltre chiamati a vivere questo evento nella fede. Il Vescovo è colui che il Signore ha mandato con il carisma dell’apostolo! Non possiamo dimenticare che Gesù nel vangelo ha detto “chi accoglie voi apostoli, accoglie me e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato” e prosegue “Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come un giusto, avrà la ricompensa del giusto” Mt 10,41. Non si tratta quindi di guardare se la persona del Vescovo mi piace o non mi piace o mi è più o meno simpatica, si tratta invece di riconoscere in lui colui che il Signore ha inviato considerando quale valore ha presso Dio il gesto dell’accoglienza!

Ci sentiamo perciò chiamati ad accogliere il nostro Vescovo con affetto e riconoscenza con la nostra preghiera e la nostra presenza alla S.Messa dopo la quale il vescovo desidera intrattenersi con noi anche in un momento conviviale di rinfresco preparato in sala Papa Luciani dal Centro Parrocchiale in collaborazione con il Gruppo Alpini.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2013/03/visita-pastorale/