Vai alla pagina Vita Parrocchiale

Gruppo Missionario

Il Gruppo Missionario Parrocchiale è  nato nel 1982 dopo che Don Amedeo aveva presentato a tutte le famiglie della nostra parrocchia un questionario con la proposta, diretta ad ogni singolo componente, di scegliere presso quale gruppo già attivo in parrocchia o in fase di nascita, come il Gruppo Missionario, intendesse impegnarsi.

Con il senso di altruismo  che anima tutti coloro che si impegnano volontariamente e gratuitamente per gli altri, anche questo gruppo iniziò la sue. attività .

All’inizio era composto da 4-5 persone; via via il gruppo è aumentato fino ad arrivare ad una trentina di persone che ricoprono i ruoli più svariati e che a loro volta, in molti casi, si impegnano anche in altri gruppi parrocchiali.

Dal momento che San Zenone ha vari missionari attivi in tante parti del mondo, lo scopo principale del gruppo era proprio di stabilire un contatto efficiente con loro, facendosi portavoce dei sanzenonesi, sempre attenti alle tematiche missionarie.

Si era cominciato ad inviare qualche sporadico pacco, secondo le esigenze espresse dai missionari stessi nella loro corrispondenza in cui illustravano la realtà, spesso molto difficile in cui vivevano.

Oggi il lavoro si è notevolmente intensificato; si inviano in vari stati dell’America Latina, Africa ed Europa: abbigliamento usato (pulito e in buone condizioni), generi alimentari, materiale didattico, medicine, giocattoli,offerte e quanto altro possa servire, grazie a tutte le persone che hanno sempre collaborato attivamente anche a tutte le iniziative sorte con lo scopo di ricavare i fondi necessari per le spedizioni e per coprire tutte le spese.

Non manca comunque l’attenzione verso i problemi della ex Jugoslavia e verso qualche realtà locale in difficoltà (ad es. extra-comunitari.

Da alcuni anni i si organizza quindi la sottoscrizione a premi pasquale, con estrazione dei biglietti la sera di Pasqua ..

Verso la domenica prima di Natale, c’è poi la Giornata di Solidarietà Missionaria nella quale, durante l’offertorio delle Sante Messe, ogni persona offre un dono: ecco che cosi si raccoglie tutto quanto è necessario per confezionare i pacchi da spedire.

Già dall’inizio dell’attività del Gruppo Missionario si era rispolverata la tradizione del Canto dei Tre Orienti, proprio nel periodo  in prossimità del S. Natale.

Si andava per le vie dapprima a piedi, poi in bicicletta, in seguito con un furgone e poi con il trattore per poter raggiungere tutte le famiglie direttamente nelle loro case e riunire cosi la sensibilità di tutte le persone verso questa iniziativa.

Galleria di Foto

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/vita-parrocchiale/gruppo-missionario/