Vai alla pagina Vita Parrocchiale

Catechesi

Alcune riflessioni

Con il Battesimo e la Cresima ogni cristiano è chiamato ad annunciare e a testimoniare nel mondo d’oggi il Cristo, salvezza dell’uomo. Infatti “ogni cristiano è responsabile della parola di Dio, secondo la sua vocazione e la sua situazione di vita, nel clima fraterno della comunione ecclesiale” (RdC 183).

Ci esorta Giovanni Paolo II : «La costante preoccupazione di ogni catechista – quale sia il livello delle sue responsabilità nella Chiesa- deve essere quella di far passare, attraverso il proprio insegnamento e il proprio comportamento, la dottrina e la vita di Gesù; Egli non cercherà di fermare su se stesso, sulle sue opinioni e attitudini personali l’attenzione e l’adesione dell’intelligenza e del cuore di colui che sta catechizzando; e, soprattutto, non cercherà di inculcare le sue opinioni e opzioni personali, come se queste esprimessero la dottrina e le lezioni di vita del Cristo. Ogni catechista dovrebbe applicare a se stesso la misteriosa parola di Gesù: La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato».

Noi catechiste siamo un gruppo di persone che vivendo la gioia di aver incontrato l’amore del Padre, sentiamo il desiderio di trasmettere questo anche ad altri, soprattutto ai più piccoli.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/vita-parrocchiale/catechismo/