Vai alla pagina Caritas

Centro Ascolto

CENTRO  DI ASCOLTO DEL VICARIATO  DI ASOLO

A marzo del 2014, ad Onè di Fonte in via Roma, 56  presso la Chiesa Parrocchiale, lungo la strada Schiavonesca  Marosticana  ,   ( con accesso  sotto la scalinata  della Chiesa stessa   )  è stato aperto ufficialmente il CENTRO  DI ASCOLTO CARITAS del Vicariato di Asolo.

Il Centro di Ascolto (C.D.A.) è: un’emanazione della comunità cristiana,  uno strumento delle Caritas Parrocchiali un punto di riferimento e di orientamento per le persone in difficoltà,  un  luogo  privilegiato  di  osservazione,     un  centro  di  raccolta  dati  per  la conoscenza delle situazioni di povertà , di disagio e  di sofferenza,  presenti nel territorio.

Il C.D.A. si rivolge alle persone e ai nuclei  familiari,  provenienti dal territorio del

nostro Vicariato,  che si trovano in situazioni di bisogno; senza alcuna distinzione di religione, nazionalità, età , sesso e cultura .

Una quindicina di operatori volontari , motivati ed adeguatamente  preparati, accolgono , in modo sereno e positivo ed  ascoltano  , in maniera riservata e discreta , le persone che si presentano al Centro di Ascolto durante gli orari di apertura :

MARTEDI’: dalle 15,00 alle 17,00;

VENERDI’: dalle 17,00 alle 19.00.

Le richieste più   frequenti e più pressanti , presentate dalle persone o dai gruppi  familiari, riguardano  soprattutto    il  lavoro , il  pagamento  dell’affitto  ,  del  mutuo e  delle  utenze domestiche ( energia elettrica, gas, acqua, rifiuti domestici  ) , il  pacco alimentare ed i vestiti.

E’ cresciuto  notevolmente il numero di persone che frequentano con regolarità il C.d.A. per avere un aiuto , un sollievo  psicologico  per affrontare le problematiche, anche di natura legale , relative alla coppia e alla  famiglia .

In collegamento con le  Caritas Parrocchiali ed in  coordinamento   con le realtà sociali , con il volontariato  locale , con le Assistenti  Sociali   , con i Centri  di Distribuzione  dei prodotti alimentari e dei vestiti , con i Centri di Aiuto alla Vita, i Centri  per l’impiego,   i Consultori  Familiari  ,   gli  operatori  orientano    e accompagnano     le  persone  che  si rivolgono  al  C.D.A.

Il Centro di Ascolto ha risposto concretamente ad alcune necessità e urgenze e dopo aver valutato attentamente ogni singolo caso , ha  concesso alcuni contributi ed erogato piccoli prestiti per far fronte al pagamento di alcune utenze .

Quasi tutte le persone  che si sono presentate per la prima volta al Centro di Ascolto , sono ritornate successivamente  per consegnare documenti , per integrare i dati personali , per aggiornare la loro situazione , per avere un aiuto concreto, per parlare con gli operatori . Dall’apertura (a marzo del 2014) al 31.07.2016, sono passate dal Centro di Ascolto del Vicariato di Asolo complessivamente 195 persone.

Per quanto concerne i Comuni di  residenza,  il gruppo più numeroso è  quello proveniente da  San  Zenone  degli  Ezzelini  (  81  ) ,  seguito  da   Fonte (  41)  da Asolo  (  19)  e  da Mussolente (12). Per quanto riguarda invece le Nazioni   di provenienza, il gruppo più numeroso è  quello degli Italiani ( 49) , seguito dai Marocchini ( 37)  , dai Macedoni ( 31) e dai Ghanesi (19).

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/caritas/centro-ascolto/