Vai alla pagina Azione Cattolica

Quando ci troviamo

News e Avvisi

Cos’è l’A.C.R.?

L’Azione Cattolica dei Ragazzi è un percorso che si propone di accompagnare i piccoli nella loro esperienza di fede e di crescita, attraverso giochi e attività. Accoglie le loro domande di senso e le interpreta alla luce della Parola di Dio, perchè possano vivere sempre più una relazione personale di amicizia con il Signore, nel confronto e nella crescita condivisa in un gruppo.

logo acr 1

Il nostro desiderio, comune a voi, è quello di donare ai vostri figli una vita bella e piena, che permetta loro di crescere e diventare grandi.

Ma perchè di domenica?

Proprio perchè la domenica è il giorno del Signore, come ACR vogliamo riscoprire la centralità della Santa Messa, chè uno dei fondamenti di ogni cristiano e di un aderente AC.

Tema dell’anno 2012 / 2013

IN CERCA D’AUTORE

ACR

è lo slogan che accompagna il cammino dell’anno dei bambini e dei ragazzi di azione cattolica. Nell’anno della novità, desideriamo fortemente che tutti i piccoli si mettano alla ricerca di qualcuno che sappia guardarli negli occhi e accogliere la loro storia, in cerca di qualcuno che li aiuti a fare sintesi nel loro quotidiano.

Cercare l’Autore della vita, colui che li ama da sempre e che accompagna con la sua misericordia ogni loro passo.

Cercare l’Autore della gioia, colui che ha fatto della sua vita un dono per l’umanità.

Cercare l’Autore dell’amore, colui che ha scelto di non lasciare da solo nessuno, che ogni giorno con la sua presenza è in grado di illuminare le menti e orientare le scelte.

Cercare l’Autore insieme. In ACR i bambini e i ragazzi sono chiamati ad andare incontro alla novità insieme, facendo esperienza bella e autentica del cammino condiviso, vivendo la loro appartenenza alla Chiesa in modo autentico e originale, sapendo che ciascuno è importante e che in questa compagnia è chiamato a fare la sua parte.

IL TEATRO: si tratta di un’ambientazione che non vuole sottolineare tanto le luci della ribalta, quanto invece la possibilità dei ragazzi di mettersi in prima persona alla prova nel donarsi agli altri attraverso le loro qualità e l’impegno non solitario, ma condiviso.

Tema dell’anno 2013 / 2014

NON C’E’ GIOCO SENZA TE

non c'è gioco senza te

è lo slogan che accompagna il cammino dell’anno dei bambini e dei ragazzi di Azione cattolica. Nell’anno della compagnia desideriamo davvero far sì che tutti comprendano la bellezza del mettersi in gioco con l’altro e con il Signore della vita.

La comunità cristiana diventa uno spazio bello e accogliente per la crescita dei bambini e dei ragazzi, nessuno escluso.

Essa fa così luogo privilegiato per comprendere che il gioco è più bello se condiviso; se aiuta a crescere nella conoscenza di sé e dell’altro; se non è solo per il proprio divertimento ma per la costruzione, nella bellezza e nella gioia sperimentata, di relazioni autentiche; se, infine, educa a prendersi cura, con passione, della vita della città.

Quando ci troviamo

Le attività dell’ACR si svolgono di domenica, nel periodo ottobre – maggio.

Iniziamo alle 9.30 al centro parrocchiale, partecipiamo tutti insieme alla messa delle 10.00, infine proseguiamo negli ambienti dell’oratorio fino alle 12.00.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/vita-parrocchiale/azione-cattolica/acr/