Benvenuti nella Parrocchia di San Zenone degli Ezzelini

Stampa Pagina

Progetto “Outdoor Education”

Obiettivo della scuola è quello di far nascere “il tarlo” della curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di declinare il sapere con la fantasia, la creatività, l’ingegno, la pluralità delle applicazioni delle proprie capacità, abilità e competenze.”
(Indicazioni nazionali 2012)

 

Partendo da questo presupposto il gruppo dei grandi sarà il protagonista attivo di un progetto sperimentale di Outdoor Education che sarà attivato dal mese di febbraio.

I bambini saranno suddivisi in due gruppi  (grandi sezione arancione / grandi sezione rosa e gialla) e, una volta alla settimana, saranno impegnati in attività all’aria aperta: due volte al mese si occuperanno del giardino e dell’orto della scuola, e due volte al mese saranno accompagnati dalle insegnanti referenti del Progetto (Sara e Luisa) nei boschi vicini alla scuola.

Il Progetto ha come obiettivo principale quello di ampliare le esperienze sensoriali del bambino e di stimolarlo nella ricerca autonoma di attività complementari a quelle didattiche. Ed ecco che si raccoglieranno foglie e si divideranno per tipologia, si costruiranno percorsi sensoriali con i materiali recuperati nella natura, si osserverà il mutare del mondo attorno a noi seguendo il ritmo delle stagioni…..e tanto altro ancora.

Numerose esperienze di questo tipo (soprattutto nei paesi del Nord Europa ma anche in Italia) hanno dimostrato come l’educazione all’aria aperta ,in un ambiente libero da schemi e stereotipi,stimoli il bambino a scoprire e far emergere i propri talenti e le proprie potenzialità più che nell’ambiente chiuso dell’aula scolastica. Con questo progetto cercheremo di far coesistere le due esperienze (dentro e fuori la scuola) al fine di dare al bambino il meglio dell’una e dell’altra.

La “Scuola nel Bosco”  mira a focalizzare l’attenzione dell’educatore sull’individualità di ogni bambino e sulla possibilità per ognuno (educatore e bambino) di dare voce alla curiosità , alla fantasia, all’autonomia e alla creatività che rendono unica ogni persona.

 

Note tecniche

 

Il progetto partirà giovedì 2 febbraio e si protrarrà fino a giugno. I bambini al giovedì dovranno venire a scuola senza grembiule e con abbigliamento adatto alle scampagnate ( vestiti “andanti” e scarpe adatte alle passeggiate nel bosco). Vi chiediamo inoltre di portare a scuola un cambio completo che terremo qui in caso di necessità. Le uscite non si faranno SOLO in caso di pioggia, in questo caso saranno sostituite con delle attività inerenti al progetto negli ambienti scolastici.per il giovedì  vale sempre la regola “vestiti comodi e senza grembiule”.

 

Grazie per la collaborazione, le insegnanti.

Permalink link a questo articolo: http://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/progetto-outdoor-education/