Vai alla pagina Vita Parrocchiale

CHE COSA E’ LA CARITAS

La Caritas Italiana, nata nel 1971,per volere di Paolo VI ,nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II ,è l’organismo costituito dalla Conferenza Episcopale italiana al fine di promuovere,anche in collaborazione con altri organismi,la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana,in forme consone ai tempi e ai bisogni ,in vista dello sviluppo integrale dell’uomo,della giustizia sociale e della pace,con particolare agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

FINALITA’ della CARITAS

La finalità principale della Caritas è aiutare la comunità a diventare comunità di carità, cioè una comunità che si distingue e si caratterizza per l’attuazione pratica del precetto evangelico dell’amore; tale finalità essenziale viene perseguita dalla Caritas attraverso un’azione di sensibilizzazione comunitaria e di coordinamento delle varie espressioni di servizio di carità presenti e operanti sul territorio.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/vita-parrocchiale/caritas/