Vai alla pagina Parroci a San Zenone

Mons. Angelo Fraccaro

Monsignor Angelo Fraccaro nacque a Villarazzo di Castelfranco Veneto da Antonio e Anna Manera, il 10 aprile 1898. Fu ordinato sacerdote nel 1923 e fu dal 1926, prima curato, poi parroco di Santa Maria delle Vittorie di Volpago del Montello. Fece il suo ingresso pastorale, come parroco di San Zenone, il 21 febbraio 1954 e già il giorno dopo, 22 febbraio, dovette prendere atto di un importante avvenimento per il paese: la creazione della nuova parrocchia di Ca’ Rainati. Si notò subito il suo amore mariano: nel mese di maggio dello stesso anno trasporto l’immagine miracolosa della Madonna del Monte nella parrocchiale, consacrando la parrocchia a Maria. Tutto questo fu un’anticipazione dell’lncoronazione della Madonna del Monte avvenuta, con feste solenni, dal 24 al 26 settembre 1954, per mano di Mons. Piasentini, Vescovo di Chioggia. Già allora, come risulta dalla visita pastorale di Mons. Mantiero (17 ottobre 1954) era consistente il fenomeno dell’emigrazione, con circa 180 persone all’estero, corrispondenti al 7% della popolazione. Mons. Angelo Fraccaro, molto attento a questo problema, il 7 agosto 1955, in occasione della festa dell’Assunta, indirizzo una lettera Ai miei figli lontani. La partecipazione attiva alla vita della comunità cristiana era ben evidenziata dagli oltre 700 iscritti all’Azione Cattolica, pari a circa il 28% della popolazione. La pietà e il culto mariano di Mons. Fraccaro aumentarono l’ attaccamento della popolazione alle pratiche religiose. Innumerevoli furono le occasioni in cui don Angelo invitò i fedeli a meditare su Maria, sul di Lei Figlio e sui Misteri Cristiani. Occasioni importanti furono: la solenne inaugurazione del nuovo altare maggiore del Santuario del Monte (6 ottobre 1957); l’inaugurazione dei capitelli della Via Crucis (16 settembre 1958); la consacrazione del Santuario del Monte (4 settembre 1959); la proclamazione della Chiesetta Rossa a Santuario (8 aprile 1961); la consacrazione dei comuni della Pedemontana a Maria (8 settembre 1961). Infine, ci sono da ricordare gli appuntamenti quinquennali in ricordo dell’Incoronazione della Madonna del Monte a partire dal 1954 e, dal 18 settembre 1966, le feste quinquennali per l’Incoronazione del Crocefisso nella parrocchiale per mano di Mons. Antonio Mistrorigo, Vescovo di Treviso. Un avvenimento che sicuramente turbo più di altri la sensibilità di Mons. Angelo Fraccaro fu il furto sacrilego avvenuto la notte del 10 settembre 1971, nel Santuario del Monte. La statua della Madonna venne spogliata del suo oro, e venne profanato il Santissimo Sacramento. Fu portato via il tabernacolo-cassaforte e sparse le Particole consacrate dietro la casa dei Giacometti, vicino alla parrocchiale di Liedolo. Nell’ agosto 1972 si fece un nuovo capitello dedicato al SS. Sacramento, in via Fratta, a riparazione del gesto sacrilego. Mons. Angelo Fraccaro rimase parroco di San Zenone fino al 1974. Lascio la guida pastorale per raggiunti limiti di età. Si spense a Treviso, in Casa del Clero, il 23 giugno 1981.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/storia-2/parroci-di-san-zenone/mons-angelo-fraccaro/