Vai alla pagina Parroci a San Zenone

Don Guglielmo De Grandis

Don Guglielmo De Grandis nacque a Trebaseleghe, il 22 aprile del 1898. Fece il suo ingresso a San Zenone degli Ezzelini nel 1949, rimanendovi per circa 5 anni. Nel 1952, essendo già completata la nuova chiesa di Ca’ Rainati, don Guglielmo vendette a privati il vecchio oratorio che era sconsacrato e definito “abbandonato e cadente”. Questa operazione contribuì alla costruzione della canonica, sempre di Ca’ Rainati. Agli inizi degli anni ’50 cominciarono i lavori per la costruzione della nuova scuola materna di San Zenone. Rilevante, al tempo in cui don De Grandis resse le sorti della parrocchia, fu la costituzione del laboratorio di celofame, situato in due stanze sopra la sala del cinema dove prima c’era 1’Oratorio dell’Immacolata. Esso venne benedetto dal Vescovo il 19 agosto 1951. Inizialmente erano quasi trecento le ragazze iscritte per lavorare in quel laboratorio. Nel 1954, don De Grandis fu chiamato a svolgere la sua azione pastorale a Trebaseleghe.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/8296-2/storia-2/parroci-di-san-zenone/don-guglielmo-de-grandis/