Riflessioni Domenica 13 Giugno 2021

Porta della Speranza e Indulgenza plenaria
nel nostro Santuario “Madonna della Salute”

Dal 1 giugno al 17 settembre 2021 nel nostro Santuario così come nei Santuari che hanno aderito all’iniziativa in tutta Italia, all’attraversamento della Porta della Speranza, è annessa anche l’indulgenza plenaria.

A quanti, da pellegrini, giungeranno nei Santuari che aderiscono all’iniziativa è stata concessa da Papa Francesco l’indulgenza plenaria secondo le consuete condizioni (confessione sacramentale nell’arco degli otto giorni prima o dopo, comunione eucaristica e preghiera del Credo e secondo l’intenzione del Sommo Pontefice). E anche applicabile a modo di suffragio alle anime dei fedeli defunti. 

 

Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

Cammino di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria secondo il percorso ideato da S. Luigi Maria Grignon De Montfort e proposto da Diego Manetti su You Tube. Per adesioni ed informazioni 334 1247596 Maria Alberton.

Omelia di Pentecoste

Nel grande giorno della festa Gesù gridò: Se qualcuno ha sete, venga a me e beva chi crede in me. Come dice la scrittura: dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva. Questo disse dello Spirito che avrebbero ricevuto i credenti (cfr Gv 7,37-39).

Lo Spirito Santo infatti viene paragonato all’acqua di cui il nostro corpo ha sete. Allo stesso modo ed anche di più il nostro cuore ha sete dell’Amore di Dio e cioè dello Spirito Santo. Senza acqua non c’è vita e tutto ciò che vive non può esistere senza acqua (il nostro corpo è formato per il 70 per cento di acqua). Essa pur rimanendo sempre uguale in se stessa, unita alle varie forme di vita si manifesta in modi diversi, allo stesso modo ed anche di più  lo Spirito Santo che è Signore e dà la vita.

Lo Spirito Santo  lo possiamo paragonare inoltre alla luce e al calore del sole che pur splendendo per tutti, quando ti illumina e riscalda sembra che sia stato creato o mandato solo per te… Lo Spirito Santo ha un attenzione personale per ciascuno senza trascurare o escludere nessuno… Con tante altre immagini viene descritto lo Spirito Santo, ciascuna portando in sé una caratterista particolare (colomba, vento, fuoco…).

Nel vangelo Gesù lo descrive come Spirito di Verità che conduce a conoscere la Verità tutta intera… Che cos’è la Verità? Si chiede Pilato di fronte a Gesù dubitando che essa possa esistere. Perché Pilato dice così? Perché lui stesso per comodità vi ha rinunciato barattandola con il proprio interesse e calcolo politico. Per non inimicarsi i capi del popolo ebraico, pur riconoscendo che in Gesù non c’è colpa, prima lo fa flagellare e poi lo condanna alla crocifissione. Oggi siamo immersi in discorsi belli e perfetti da un punto di vista formale (politicamente corretto) che però in verità nascondono l’interesse di parte (egoismo). Ognuno è avvocato di se stesso e la nostra società, società della globalizzazione è come una nuova babilonia dove non ci si capisce più, perché ognuno parla il linguaggio del proprio tornaconto. E come al tempo del re Acab, il re apostata, fu ricostruita Gerico, la città del male, costruita con il sacrificio del figlio primogenito e dell’ultimogenito del re (1Re 16,34), così la nostra società apostata è costruita sul sacrifico dei più piccoli (aborto) e su quello dei più vecchi (Eutanasia)… Abbiamo occhi e non vediamo? (Mc 8,14). Eppure Gesù è passato anche a Gerico per portare la sua salvezza a Zaccheo, capo dei pubblicani di Gerico (Lc 19,1-10) e per guarire il cieco di Gerico (Mc 10,46-52). Noi siamo chiamati ad invocare il dono dello Spirito Santo perché ci conduca alla Verità! Ci conduca a comprendere e conoscere la salvezza che solo il Signore Gesù può donarci!  Ma noi di chi ci fidiamo? Chi ascoltiamo? Di quello che  dicono per televisione? Il giorno di Natale la televisione ha celebrato l’arrivo del vaccino in Italia… Per televisione il Signore è stato denigrato nello spettacolo più importante dell’anno (Sanremo) e nessuno, da quel che so, ne ha preso le distanze… Sono dei segni che ci vengono dati… Al proposito del vaccino ci chiediamo: è più il bene che porta o più il male che porterà? Visto che nessuno si prende la responsabilità dei suoi effetti se non, fidandosi ciecamente, chi lo assume… Non c’è una risposta precisa, chiediamo però allo Spirito Santo che ci aiuti a capire!!! Lo Spirito santo ci guiderà alla verità tutta intera per comprendere l’ambiguità del cuore umano, per non fidarci dell’uomo: “maledetto l’uomo che confida nell’uomo”; ma soprattutto, per comprendere che in ogni tempo, anche in questo tempo, il Signore è presente, non ci abbandona, viene per salvarci: “Benedetto l’uomo che confida nel Signore”!!! (cfr. Ger 17,5-8).

 

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2021/06/riflessioni-domenica-13-giugno-2021/