CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

In prossimità della solennità dell’Immacolata Concezione vorremmo rispondere alla richiesta che più volte la Madonna in varie apparizioni ha chiesto partendo da Fatima dove disse ai veggenti che “Gesù vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato”. La richiesta è quella della “Consacrazione al suo Cuore Immacolato”.  Cosa significa consacrarsi? Significa affidarsi senza riserve, consegnarsi nelle mani di… Noi fin dal Battesimo siamo consacrati a Dio, quando siamo stati immersi nel mistero dell’Amore Trinitario di Dio che è Padre, Figlio e Spirito Santo. Quanto però abbiamo scelto di vivere la consacrazione del nostro Battesimo? Quanto ci fidiamo veramente di Dio? Quanto il suo amore è veramente presente nel nostro cuore e ha plasmato la nostra vita? Se fossimo davvero quello che dovremmo essere come Cristiani, ci dice S. Caterina da Siena, infiammeremo il mondo dell’amore di Dio! In verità invece nel mondo c’è ben poco dell’amore di Dio e dobbiamo riconoscere che noi per primi  siamo incerti, titubanti, con tanti dubbi di fede, con un cuore tiepido e raffreddato, tristi, preoccupati, peccatori in tanti modi… Abbiamo bisogno di rinascere spiritualmente, di rinascere dall’acqua e dallo Spirito come disse quel giorno Gesù a Nicodemo… Per rinascere abbiamo bisogno di una Madre che ci aiuti e ci insegni ad accogliere l’azione dello Spirito Santo in noi e a far crescere in noi la Grazia del Signore… Questa madre è Maria così come ci è stata consegnata da Gesù in croce e così come abbiamo voluto festeggiarla nelle ultime feste Mariane “Ecco, tua Madre”. Consacrarci a Maria significa accogliere la richiesta ed il dono di Gesù! Perché Gesù con la sua morte e risurrezione è il dono della nostra salvezza e Maria è colei che accoglie senza riserve e senza ombre questo dono! Per vivere veramente il nostro Battesimo siamo chiamati ad affidarci a Maria, ad imparare da lei, a consacrarci al suo cuore Immacolato: per morire al nostro uomo vecchio schiavo del peccato e per rinascere uomini nuovi liberi di Amare immersi nell’Amore di Dio!!!

Come parrocchia abbiamo già vissuto questo momento l’anno scorso durante le feste mariane e abbiamo rinnovato la Consacrazione alla fine del mese di Maggio di quest’anno, vorremmo però che la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria entrasse anche nei nostri cuori e nelle nostre famiglie e cioè che diventi scelta personale e della famiglia…

Come vivere la consacrazione e in cosa consiste? Si tratta di una preghiera di Consacrazione che vorremmo vivere con tutti coloro che lo desiderano in Santuario o in chiesa parrocchiale (a seconda delle adesioni) nel giorno dell’Immacolata Concezione nel pomeriggio alle ore 16.00; una preghiera unita all’impegno: 1. Riscoprire la propria fede in Gesù Cristo guidati da Maria in comunione con il Papa, i vescovi ed il magistero della Chiesa Cattolica. 2. Pregare ogni giorno il Santo Rosario (5 misteri). Nei prossimi foglietti darò indicazioni più precise al riguardo, anche se nel suo significato c’è già l’essenziale per comprendere… Chi volesse aderire per vivere la Consacrazione e partecipare il giorno dell’Immacolata chiami il numero 339 6210194 (Teresa) lasciando il proprio nome.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2020/12/consacrazione-al-cuore-immacolato-di-maria-3/