Benvenuti nella Parrocchia di San Zenone degli Ezzelini

Indicazioni per la SANTA MESSA dal 18 maggio 2020

In chiesa sono stati segnati i posti che sarà possibile occupare (obbligo di almeno un metro di distanza l’uno dall’altro) e non si potrà occupare più dei posti previsti (110 circa + 10 in cappellina). Questo probabilmente non darà problema nelle S. Messe feriali, mentre per la domenica si dovrà tenerne conto… Sempre la Domenica se possibile cercheremo di rendere disponibili dei posti esterni sul sagrato, tempo permettendo, dove sarà possibile ascoltare la S. Messa con le trombe esterne e dove sarà possibile ricevere la Comunione. Per chi non trovasse spazio durante le celebrazioni domenicali sarà possibile partecipare durante la settimana e per motivi di età e salute è possibile assolvere l’adempimento del precetto festivo con la preghiera personale o seguendo la celebrazione per TV o Streaming.
Per partecipare alla S. Messa sarà necessario venire per tempo (recezione fino ad esaurimento posti), non avere la temperatura corporea più alta di 37,5°, non essere risultati positivi al Coronavirus e non essere entrati in contatto con un malato di Coronavirus nei giorni precedenti, venire con la mascherina. Si entra in chiesa in maniera contingentata solo dalla porta principale, eccezione per i disabili, dove delle persone addette all’accoglienza inviteranno a disinfettarsi le mani con prodotto e indicheranno i posti che sarà possibile occupare. I nuclei famigliari con minori potranno rimanere insieme nello stesso banco. Marito e moglie e figli maggiorenni della stessa famiglia invece dovranno attenersi alle distanze segnalate.
Per la Comunione si uscirà in fila indiana sulla corsia centrale con l’ordine indicato e tenendo la distanza di 1,5 metri da chi precede. Il sacerdote prima della distribuzione si metterà la mascherina, tergerà le mani e metterà i guanti. Dopo aver ricevuto la Comunione in mano il fedele toglierà la mascherina, mangerà la particola, rimetterà la mascherina e tornerà al proprio posto per le corsie laterali. Dopo la Celebrazione della S. Messa si uscirà per le porte laterali dove sarà possibile lasciare l’offerta per la chiesa e ci sarà la igienizzazione della chiesa secondo protocollo. Per motivi organizzativi e per la minore capienza della chiesa le S. Messe in Santuario vengono celebrate in chiesa a Cà Rainati alle ore 11.00 e in chiesa parrocchiale alle ore 18.00 con la presidenza di p. Angelo.

In questo tempo siamo stati chiamati a riscoprire il valore della S. Messa e della Comunione: proprio quando una cosa manca ne senti di più l’importanza… Per questo credo sia importante preparare l’incontro con il Signore nella preghiera e sostare dopo l’incontro alla fine della S. Messa per un tempo di ringraziamento (molto prezioso dal punto di vista spirituale). Per questo in settimana la S. Messa sarà preceduta dalla preghiera del S. Rosario e dall’invocazione alla Spirito Santo e sarà seguita dalla preghiera al Preziosissimo Sangue di Gesù. Lo stesso in forma più breve per motivi organizzativi vorremmo fare anche nelle S. Messe festive secondo le modalità che cercheremo di attuare. vostro parroco d. Antonio Z.

Permalink link a questo articolo: http://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2020/05/indicazioni-per-la-santa-messa-dal-18-maggio-2020/