DA LUNEDÌ 18 MAGGIO COME PARTECIPARE ALLA S. MESSA

In chiesa sono stati segnati i posti che sarà possibile occupare (obbligo di almeno un metro di distanza l’uno dall’altro) e non si potrà occupare più dei posti previsti (190 + 40 in Centro Parrocchiale per le S. Messe delle ore 9.00-10.30 e 18.00). Per partecipare alla S. Messa sarà necessario venire per tempo (recezione fino ad esaurimento posti), non avere la temperatura corporea più alta di 37,5°, non essere risultati positivi al Coronavirus e non essere entrati in contatto con un malato di Coronavirus nei giorni precedenti, venire con la mascherina. Si entra in chiesa in maniera contingentata solo dalla porta principale, eccezione per i disabili che potranno usare la rampa, dove delle persone addette all’accoglienza inviteranno a disinfettarsi le mani con prodotto e indicheranno i posti che sarà possibile occupare. I nuclei famigliari con minori potranno rimanere insieme nello stesso banco. Marito e moglie e figli maggiorenni della stessa famiglia invece dovranno attenersi alle distanze segnalate.

Per la Comunione si rimane al proprio posto in piedi o in ginocchio e chi non vuole farla si potrà sedere e passerà il sacerdote o il ministro incaricato. Il sacerdote e i ministri prima della distribuzione si metteranno la mascherina, tergeranno le mani e metterà i guanti… Dopo la Celebrazione della S. Messa si uscirà per le porte laterali dove sarà possibile lasciare l’offerta per la chiesa e ci sarà la igienizzazione della chiesa secondo protocollo. Per motivi organizzativi e per la minore capienza della chiesa le S. Messe in Santuario vengono celebrate in chiesa a Cà Rainati alle ore 11.00 e in chiesa parrocchiale alle ore 18.00 con la presidenza di p. Angelo.

In questo tempo siamo stati chiamati a riscoprire il valore della S. Messa e della Comunione. Per questo credo sia importante preparare l’incontro con il Signore nella preghiera e sostare dopo l’incontro alla fine della S. Messa per un tempo di ringraziamento (molto prezioso dal punto di vista spirituale). Per questo in settimana la S. Messa sarà preceduta dalla preghiera del S. Rosario e dall’invocazione alla Spirito Santo e sarà seguita dalla preghiera al Preziosissimo Sangue di Gesù. Lo stesso in forma più breve per motivi organizzativi vorremmo fare anche nelle S. Messe festive secondo le modalità che cercheremo di attuare.                vostro parroco d. Antonio Z.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2020/05/da-lunedi-18-maggio-come-partecipare-alla-s-messa/