TRIDUO PASQUALE CELEBRATO IN CASA

Quest’anno ci viene fatta dal nostro Vescovo la bellissima proposta di celebrare in casa il Triduo Pasquale seguendo le indicazioni che trovate sul sussidio: “Prepariamo la Pasqua 2020” che trovate sul sito parrocchiale o su quello della diocesi, in chiesa e che cercheremo di far arrivare attraverso i gruppi whatsapp del catechismo e dei consigli pastorali.

All’inizio credo sia importante invocare sempre il dono dello Spirito Santo con una preghiera o un canto e alla fine affidare tutto a Maria, con una preghiera alla Madonna o un canto Mariano.

Il Giovedì Santo sarà possibile inoltre vivere il gesto della lavanda dei piedi in famiglia, basta preparare un catino, la brocca d’acqua ed un asciugamano: si può lavare i piedi dell’altro per perdonarlo nel qual caso non serve dire niente, oppure chiedendo perdono nel qual caso si può anche dire di cosa alla persona interessata in base a quello che uno sente nel cuore o semplicemente si può vivere come segno di amore e di attenzione verso l’altro…

Sempre nelle modalità sopra indicate trovate dei sussidi per la Domenica delle Palme, per la liturgia penitenziale, mentre per gli altri giorni arriveranno il prima possibile. Siamo inoltre chiamati a vivere le celebrazioni del giovedì, venerdì e sabato santo in comunione con il Vescovo o il Papa in base agli orari riportati nel  foglietto, in parrocchia vivremo le celebrazioni con gli stessi orari del Vescovo come segno di comunione, ma non diffonderemo le dirette video in modo che seguendo il Vescovo sapete di essere in comunione anche con le parrocchie.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2020/04/triduo-pasquale-celebrato-in-casa/