DOMENICA della DIVINA MISERICORDIA

19 aprile 2020

La festa della Divina Misericordia compie 20 anni e Papa Francesco la celebrerà, con una Messa in forma privata e la recita successiva del Regina Coeli, a pochi metri da piazza San Pietro, nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, santuario romano dedicato alla spiritualità di Gesù misericordioso, apparso a santa Faustina Kowalska. Domenica 19 aprile alle 11.00, come annuncia la Sala Stampa Vaticana, un Papa tornerà così in questa chiesa 25 anni dopo san Giovanni Paolo II (23 aprile 1995), che il giorno della canonizzazione della suora polacca, il 30 aprile del 2000, prima domenica dopo Pasqua, detta “in albis”, istituì questa festa, richiesta da Gesù stesso a suor Faustina in una delle sue visioni mistiche.

Il legame di Karol Wojtyla con l’Ottava di Pasqua

Il Papa polacco, devoto fin da giovane al culto della Divina Misericordia promosso da suor Faustina, che morì nel 1938 a soli 33 anni, nella “sua” Cracovia, l’aveva beatificata due anni prima, il 18 aprile 1993, sempre nell’Ottava di Pasqua. Alla vigilia della festa da lui istituita, il 2 aprile 2005, Karol Wojtyla tornava alla Casa del Padre; il primo maggio 2011, sempre Domenica della Divina Misericordia, veniva beatificato dal successore Benedetto XVI e il 27 aprile, prima Domenica dopo Pasqua, Papa Francesco lo proclamava santo insieme a Giovanni XXIII.

Al termine della S. Messa delle ore 18.00 porteremo il Crocifisso Miracoloso Incoronato appena fuori le porte della chiesa per una preghiera di Consacrazione e per la Solenne Benedizione alle nostre parrocchie ed anche al mondo intero. Diffonderemo le parole della Preghiera e della Benedizione con Radio Luce e le trombe sul campanile, dando poi seguito al suono delle campane. Si raccomanda di non venire davanti alla chiesa per l’occasione, faremo delle foto che divulgheremo con whatsapp, ciascuno in casa può esprimere la propria devozione esponendo il drappo rosso o quello del Divin Crocifisso anche durante tutto il tempo della Settimana ed accendendo un cero in occasione della Benedizione.

Permanent link to this article: http://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2020/04/domenica-della-divina-misericordia/