PREGHIERA DI RICHIESTA DI PERDONO E RIPARAZIONE

Per le parrocchie di S. Zenone e Cà Rainati venerdì 27 Marzo ore 20.00

Come messo in programma all’inizio della Quaresima (inizialmente era previsto con due appuntamenti diversi per venerdì 20 marzo S. Zenone e martedì 31 marzo Cà Rainati) vogliamo vivere insieme questo appuntamento molto importante di richiesta di perdono e riparazione comunitaria alla presenza del Signore.

Si tratta di una preghiera che non avevamo mai fatto prima (per lo meno da quando sono parroco), ma credo sia molto importante per riconoscere con sincerità quelle che sono le nostre mancanze comunitarie davanti al Signore. Qualcuno può riconoscersi più in una mancanza e qualcun altro in un’altra, non si tratta di porre l’accento sulla singola responsabilità, per la quale c’è la confessione individuale e l’esame di coscienza personale, ma di riconoscere come i vari peccati hanno ferito e continuano a ferire tutto il corpo del Signore e tutti ne soffrono insieme… Partecipando alla sofferenza del Signore permettiamo la riparazione del male che il peccato ha generato e il riconoscere i peccati per chiedere perdono permette al Signore di agire con la sua grazia, che è perdono e misericordia. Gesù è venuto ed è presente in mezzo a noi, non per condannare, ma per perdonare, se però noi diciamo: “non abbiamo peccato” oppure “non abbiamo bisogno del perdono del Signore” impediamo di fatto e liberamente la sua opera di salvezza, come nella conclusione del vangelo di Domenica: “Se foste ciechi, non avreste alcun peccato, ma siccome dite: “Noi vediamo” il vostro peccato rimane” (Gv 9,41). Solo Gesù è l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. Non si tratta di una preghiera che sostituisce la confessione individuale, ma in qualche modo la prepara e la facilita, permettendo a tutti noi di riconoscere l’unico nostro vero Salvatore: Gesù Cristo, nostro Signore!

Invito tutti a partecipare con un gesto di digiuno nella giornata di venerdì: saltare cena; cena a pane ed acqua; cena povera… Come uno vuole, ritiene giusto e riesce e poi sintonizzandoci su Radio Luce o sulla pagina facebook di Radio Luce per la preghiera insieme (Se uno riesce può accendere in casa un lumino).

vostro parroco d. Antonio Z.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2020/03/preghiera-di-richiesta-di-perdono-e-riparazione/