QUARESIMA 2020: UN DONO PER LA NOSTRA CONVERSIONE

Mercoledì 26 Febbraio comincia il tempo liturgico della Quaresima con la celebrazione delle Ceneri. Il tempo della Quaresima ci viene donato da Dio e dalla Chiesa per la nostra Conversione. Non sprechiamo questo dono! Viviamolo come fosse unico e ultimo, anche perché ogni anno potrebbe essere l’ultimo ed anche se non per noi, per altri nostri fratelli. In questo tempo, infatti, la grazia di Dio sarà molto più presente ed attiva e per questo siamo chiamati ad una più attiva partecipazione. La Chiesa ci indica tre grandi direttrici (strade) sulle quali camminare ed intensificare il nostro impegno: Il digiuno, la preghiera e la Carità. La più importante è la carità, ma è impossibile arrivare alla Carità senza il digiuno e la preghiera.

Il digiuno innanzitutto riguarda il cibo: ognuno preveda in questo tempo la rinuncia a qualcosa che è in più o gli fa male, perché ne mangerebbe troppo: caffè, dolci, cioccolato, fuori pasto, il bis… Potrebbe anche essere la rinuncia a qualcosa che è o rischia di diventare vizio, per lo meno limitandone l’uso: la televisione, o la troppa televisione, il fumo, i video giochi, l’azzardo… Siamo chiamati certamente a rinunciare in modo deciso al peccato! La chiesa ci indica inoltre un giorno: il venerdì, in cui vivere l’astinenza dalle carni, non per fare una cena di pesce coi fiocchi, ma per mangiare cibo povero e semplice, di venerdì si può anche saltare un pasto, oppure rimanere a pane ed acqua… Ognuno faccia i conti con se stesso, secondo le proprie possibilità, trovi la misura migliore, scelga liberamente e con gioia. Mi ha molto colpito come la Madonna a Medjugorje da un valore decisivo al digiuno che non si può sostituire con la preghiera o la carità e lo ha chiesto molto soprattutto all’inizio delle apparizioni, per sconfiggere il male ed il maligno (lo ha richiesto gradualmente per tutto l’anno il venerdì ed il mercoledì a pane ed acqua).

La preghiera non è mai troppa, anzi… “Se conoscessimo il dono di Dio…” sentiremo nei vangeli di queste domeniche. Siamo chiamati a dare più tempo in questa quaresima alla preghiera personale e comunitaria! Segnalo al proposito alcuni appuntamenti per la preghiera comunitaria: La Via Crucis il Venerdì alle ore 15.00 così come Venerdì 27 marzo alle ore 20.00 in Santuario e Venerdì 3 aprile ore 20.00 a Mussolente con le parrocchie della Collaborazione; l’Adorazione Eucaristica guidata da Padre Massimo alle ore 21.30 dopo la S. Messa delle 20.30 il 5-6-7 marzo, da d. Antonio Sabato 14-21 e 28 marzo alle ore 20.00 dopo la S. Messa delle ore 19.00; La Preghiera di ascolto del vangelo con le parrocchie della Collaborazione guidata da p. Gabriele e p. Damiano, carmelitani, Giovedì 5-12 e 26 di marzo alle ore 20.30 in chiesa a Casoni. La preghiera di richiesta di perdono e riparazione venerdì 20 marzo alle ore 20.30. Segnalo inoltre l’incontro di ritiro per coppie con le parrocchie della Collaborazione domenica 1 marzo alle 15.30 a Cà Rainati.

La Carità infine, ma non ultima di importanza, sia l’occasione per compiere un gesto di gratuità in termini di tempo prima di tutto (andare a trovare una persona anziana o malata) e poi anche in denaro o altro nei confronti di poveri e bisognosi (durante il tempo della Quaresima ci sarà in chiesa la raccolta di generi alimentari).

vostro parroco d. Antonio Ziliotto

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2020/02/quaresima-2020-un-dono-per-la-nostra-conversione/