CAMMINO SINODALE DIOCESANO

Al termine della visita pastorale, il Vescovo Gianfranco Agostino Gardin ci ha invitato a riflettere come chiesa diocesana sul cosa significhi oggi, per noi battezzati, essere fedeli al Signore Gesù Cristo.

Per rispondere a tale domanda è stato indetto un Cammino Sinodale, al termine del quale, sono state individuate e proposte alcune scelte da proporre alle diverse collaborazioni pastorali.

La prima, chiamata scelta chiave, ha riguardato la riscoperta e valorizzazione dei consigli pastorali parrocchiali, che nei prossimi anni, saranno chiamati a crescere in un atteggiamento di discernimento e di ascolto della Parola di Dio per comprendere e accogliere la chiamata che il Signore ci sta rivolgendo per essere sempre più fedeli al suo Regno.

Poi sono state individuate tre scelte da proporre alle collaborazioni pastorali per avviare processi di cambiamento e di conversione sempre più vicini allo stile di Gesù. Le tre scelte erano: 1. Curare l’inserimento e l’accoglienza delle nuove coppie e famiglie nelle parrocchie. 2. Incrementare stili di vita maggiormente evangelici. 3. Curare una conversione alla prossimità.

Durante lo scorso anno pastorale i consigli pastorali parrocchiali sono stati invitati a riflettere su tutte e tre le scelte mettendo in evidenza le opportunità e le difficoltà che ogni scelta avrebbe comportato nell’agire pastorale delle parrocchie.

Le relazioni emerse sono state affidate al consiglio della collaborazione pastorale.

Dopo un attento ascolto e condivisione, la scelta che è stata fatta e che viene proposta alle parrocchie della collaborazione pastorale è quella del cercare di individuare e incrementare, sempre di più, stili di vita maggiormente evangelici. L’auspicio che viene rivolto a tutte le comunità parrocchiali è quello di sentirci chiamati a cercare di aver presente e di mettere in pratica questa scelta nelle diverse attività e occasioni che abbiamo di formazione e di testimonianza cristiana.

E’ stata inoltre scelta, come pagina evangelica che accompagnerà il nostro cammino sinodale, il racconto della parabola del Buon Samaritano secondo l’evangelista Luca.

Il cammino Sinodale prosegue anche quest’anno nelle parrocchie e nelle Collaborazioni con l’intenzione di coinvolgere tutti gli operatori della Pastorale. Per questo nella nostra Collaborazione ci sarà un’Assemblea con tutti gli operatori della Pastorale di S. Zenone e Cà Rainati insieme Mercoledì 5 Febbraio ore 20.30 in sala Papa Luciani a S. Zenone ed un’altra con le parrocchie di Mussolente e Casoni insieme Giovedì 6 Febbraio. Dopo questo primo incontro diviso nelle due assemblee ci si troverà divisi per settore con tutte le parrocchie della Collaborazione. Lunedì 9 marzo ore 20.30 a Casoni con tutte le catechiste e i catechisti della Collaborazione. Martedì 10 marzo ore 20.30 a S. Zenone con tutti gli operatori della pastorale giovanile della Collaborazione (animatori Giovanissimi, Gruppi Giovani, ACR).
Martedì 10 marzo ore 20.30 a Cà Rainati con tutti gli operatori della pastorale famigliare della Collaborazione (partecipanti dei gruppi famiglie, adulti AC,  cooperatori S. Dorotea…). Mercoledì 11 marzo ore 20.30 a Mussolente con tutti gli operatori Caritas, Gruppi Missionari, Liturgia (ministri straordinari, lettori, sacrestani, membri dei cori liturgici…) della Collaborazione. Venerdì 13 marzo ore 20.30 a Casoni con tutti i volontari Sagra, Oratorio, NOI, CPAE, comitati case alpine e scuole materne e volontari vari (pulizia chiesa, giardinaggio ecc…). Ognuno deciderà di partecipare dove è libero o si sente di dare un maggior contributo poiché molti fanno parte di più gruppi in parrocchia.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2020/01/cammino-sinodale-diocesano/