PREGHIERA DI CONSACRAZIONE DELLA FAMIGLIA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Propongo un piccolo percorso per dare continuità a quella Consacrazione che abbiamo voluto celebrare alla conclusione delle festività Mariane in risposta alla richiesta della Madonna iniziata a Fatima di consacrarsi al suo Cuore Immacolato.

La proposta è rivolta alle famiglie ed è quella di prepararsi durante il tempo della Novena dell’Immacolata pregando insieme il S. Rosario in famiglia (tutto oppure alcuni misteri, chi vuole può anche partecipare alla S. Messa della Novena che faremo in parrocchia), confessarsi e consacrare la propria famiglia con la preghiera qui sotto riportata possibilmente prima di pranzo o cena nella Solennità dell’Immacolata con l’impegno di mantenersi in grazia di Dio (Confessione periodica e S. Messa domenicale e festiva) e di pregare ogni giorno almeno un mistero del S. Rosario.  La preghiera si potrà ripeterla nelle feste più importanti dedicate alla Madonna…

Vieni, o Maria, degnati di abitare in questa casa. Come già al Tuo Cuore Immacolato fu consacrata la Chiesa e tutto il genere umano, così noi, in perpetuo, affidiamo e consacriamo al Tuo Cuore Immacolato la nostra famiglia.

Tu, che sei Madre della divina Grazia, ottienici di vivere sempre in grazia di Dio e in pace tra di noi. Rimani con noi. Ti accogliamo con cuore di figli, indegni, ma desiderosi di essere sempre tuoi, in vita, in morte e nell’eternità.

Resta con noi come abitasti nella casa di Zaccaria e di Elisabetta; come fosti gioia nella casa degli sposi di Cana; come fosti madre per l’Apostolo Giovanni.

Portaci Gesù Cristo, Via, Verità e Vita. Allontana da noi il peccato e ogni male.

In questa casa sii Madre di grazia, Maestra e Regina.

Dispensa a ciascuno di noi le grazie spirituali e materiali che ci occorrono; specialmente accresci la fede, la speranza, la carità. Suscita, tra i nostri cari, sante vocazioni. Sii sempre con noi, nelle gioie e nelle pene, e soprattutto fa che un giorno tutti i membri di questa famiglia si ritrovino con te riuniti in Paradiso.

(testo di S. Luigi Maria di Monfort)

Per capire il significato e l’importanza che oggi riveste nella Chiesa la consacrazione a Maria, è necessario risalire al messaggio di Fatima, quando la Madonna, apparendo nel 1917 ai tre giovani pastorelli, indica il suo Cuore Immacolato come mezzo straordinario di grazia e di salvezza. Più dettagliatamente notiamo infatti come già nella seconda apparizione la Madonna rivela a Lucia: «Gesù vuol servirsi di te per farmi conoscere ed amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato». Aggiungendo un messaggio molto consolante: «A chi la praticherà prometto la salvezza; queste anime saranno predilette da Dio, e come fiori saranno collocati da me dinanzi al Suo trono».

A Lucia, che preoccupata per la solitudine che l’attende e per le prove dolorose che dovrà affrontare, confida: «Non ti scoraggiare: Io non ti abbandonerò mai. Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio». Queste rassicuranti parole Maria le ha sicuramente volute indirizzare non solo a Lucia, ma ad ogni cristiano che in Lei si affida.

(www.preghiereagesuemaria.it)

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2019/11/preghiera-di-consacrazione-della-famiglia-al-cuore-immacolato-di-maria/