Programmazione didattica dicembre-gennaio 2013

Programmazione Didattica

Dicembre e gennaio: brrr…che freddo fa!

E’ arrivato l’inverno, il freddo si farà sentire, le foglie son tutte cadute, gli animali sono in letargo al calduccio nelle loro tane e i bambini… aspettano impazienti la neve!

E intanto cantano con gioia per l’arrivo di Gesù Bambino.

Laboratorio”copia dal vero”.

Ancora una volta, arrivato l’inverno, i bambini riprodurranno la foto di un paesaggio innevato scattata dal nostro amico Bruno Martino sui colli asolani.

Attività: riproduzione grafica di un immagine mediante l’uso dell’acquerello

Obiettivi:

• sviluppare lo spirito di osservazione
  • affinare le capacità grafico-pittoriche

Laboratorio: English Time (medi e grandi)

“Merry Christmas!”

Attività:

• canti di Natale in lingua inglese per la recita
  • i colori

Laboratorio di canto: “Nasce Gesù, cantiamo con gioia!”

A dicembre succede qualcosa di speciale: nasce Gesù e porta nel cuore di tutti tanta gioia. I bambini quindi si prepareranno per la festa di Natale con canti della tradizione (Tu scendi dalle stelle), poesie e drammatizzazioni.

Educazione religiosa:  ” O gente del mondo che preghi quaggiù, esulta di gioia è nato Gesù!”

Attività: lettura e rappresentazione grafico-pittorica della storia di Gesù.

• L’annuncio  a Maria
  • L’arrivo a Betlemme
  • la Nascita di Gesù
  • l’arrivo dei Re Magi

In concomitanza alle attività svolte in classe con le insegnanti,i bambini e le loro famiglie saranno impegnati anche a casa nel percorso dell’Avvento.

Ogni settimana porteranno a casa una stellina di un colore diverso e, accompagnati da una preghiera a Gesù, si impegneranno in azioni generose e amorevoli verso il prossimo: le persone ammalate, le persone sole, i nonni, tutti i nostri amici, le persone a cui vogliamo bene.

Il giorno della festa di Natale in chiesa, i bambini porteranno all’altare una stellina segno del percorso fatto.

Laboratorio ” genitori a scuola”

Anche quest’anno i genitori sono invitati a partecipare alla realizzazione degli addobbi invernali per la scuola. Divisi per età ogni bambino con la mamma o il papà realizzerà un addobo:

• sezione primavera: in un disco di cartone realizzeranno tanti fiocchi di neve con il cotone.
  • piccolissimi e piccoli: un disco di cartone si trasformerà in una bellissima sfera decorata.
  • medi: un esercito di renne invaderà le mura della nostra scuola.
  • grandi: una foresta di verdi abeti ci porterà in un mondo magico e incantato.

Tutti gli addobbi resteranno esposti fino al periodo di carnevale.

Laboratorio “Il paese del Verdelfo”

Continua la lettura del libro ” Il paese del Verdelfo”, scritto dal nostro amico Bruno Martino.

Cosa starà combinando questo simpatico elfetto per i borghi di San Zenone?

Attività: lettura di brani tratti dal libro e rappresentazione grafico-pittorica con i colori ad olio.

Obiettivi:

• Affinare la capacità di ascolto
  • Cogliere i particolari significativi della storia letta e saperli riferire
  • Acqusire, grazie alla figura di cursore rappresentata dal Verdelfo, l’amore  e il senso di rispetto per il mondo che Dio ha cretao per noi.

Con il mese di dicembre inizia una nuova stagione: è il magico tempo dell’inverno, della candida neve e del vento freddo…

I bambini, attraverso letture di libri e attività grafiche, impareranno a conoscere le caratteristiche di questa stagione, i suoi colori e i frutti che ci regala, come ad esempio l’arancia protagonista del libro “The orange book”, la storia di quattordici arance, ognuna con un destino diverso!

Attività:

• lettura di racconti inerenti l’inverno e le sue caratteristiche
  • animazione alla lettura in biblioteca per medi e grandi
  • rappresentazione grafico pittoriche mediante l’uso di colori e materiali diversi (olio, tempera, stoffa, cotone)

Obiettivi:

• osservare gli aspetti che caratterizzano la stagione dell’inverno
  • ascoltare e comprendere storie narrate
  • memorizzare brevi filastrocche sul tema dell’inverno
  • utilizzare materiali alternativi per l’esecuzione di elaborati grafico-pittorici

Tutte le attività saranno strutturate in base all’età del bambino e alle sue abilità.

Permanent link to this article: https://www.parrocchiasanzenone.it/wordpress/2013/01/programmazione-didattica-dicembre-gennaio/