Dicembre e gennaio: brrr…che freddo fa!
E’ arrivato l’inverno, il freddo si farà sentire, le foglie son tutte cadute, gli animali sono in letargo al calduccio nelle loro tane e i bambini… aspettano impazienti la neve!
E intanto cantano con gioia per l’arrivo di Gesù Bambino.
Laboratorio”copia dal vero”.
Ancora una volta, arrivato l’inverno, i bambini riprodurranno la foto di un paesaggio innevato scattata dal nostro amico Bruno Martino sui colli asolani.
Attività: riproduzione grafica di un immagine mediante l’uso dell’acquerello
Obiettivi:
- sviluppare lo spirito di osservazione
- affinare le capacità grafico-pittoriche
Laboratorio: English Time (medi e grandi)
“Merry Christmas!”
Attività:
- canti di Natale in lingua inglese per la recita
- i colori
Laboratorio di canto: “Nasce Gesù, cantiamo con gioia!”
A dicembre succede qualcosa di speciale: nasce Gesù e porta nel cuore di tutti tanta gioia. I bambini quindi si prepareranno per la festa di Natale con canti della tradizione (Tu scendi dalle stelle), poesie e drammatizzazioni.
Educazione religiosa: ” O gente del mondo che preghi quaggiù, esulta di gioia è nato Gesù!”
Attività: lettura e rappresentazione grafico-pittorica della storia di Gesù.
- L’annuncio a Maria
- L’arrivo a Betlemme
- la Nascita di Gesù
- l’arrivo dei Re Magi
In concomitanza alle attività svolte in classe con le insegnanti,i bambini e le loro famiglie saranno impegnati anche a casa nel percorso dell’Avvento.
Ogni settimana porteranno a casa una stellina di un colore diverso e, accompagnati da una preghiera a Gesù, si impegneranno in azioni generose e amorevoli verso il prossimo: le persone ammalate, le persone sole, i nonni, tutti i nostri amici, le persone a cui vogliamo bene.
Il giorno della festa di Natale in chiesa, i bambini porteranno all’altare una stellina segno del percorso fatto.
Laboratorio ” genitori a scuola”
Anche quest’anno i genitori sono invitati a partecipare alla realizzazione degli addobbi invernali per la scuola. Divisi per età ogni bambino con la mamma o il papà realizzerà un addobo:
- sezione primavera: in un disco di cartone realizzeranno tanti fiocchi di neve con il cotone.
- piccolissimi e piccoli: un disco di cartone si trasformerà in una bellissima sfera decorata.
- medi: un esercito di renne invaderà le mura della nostra scuola.
- grandi: una foresta di verdi abeti ci porterà in un mondo magico e incantato.
Tutti gli addobbi resteranno esposti fino al periodo di carnevale.
Laboratorio “Il paese del Verdelfo”
Continua la lettura del libro ” Il paese del Verdelfo”, scritto dal nostro amico Bruno Martino.
Cosa starà combinando questo simpatico elfetto per i borghi di San Zenone?
Attività: lettura di brani tratti dal libro e rappresentazione grafico-pittorica con i colori ad olio.
Obiettivi:
- Affinare la capacità di ascolto
- Cogliere i particolari significativi della storia letta e saperli riferire
- Acqusire, grazie alla figura di cursore rappresentata dal Verdelfo, l’amore e il senso di rispetto per il mondo che Dio ha cretao per noi.
Con il mese di dicembre inizia una nuova stagione: è il magico tempo dell’inverno, della candida neve e del vento freddo…
I bambini, attraverso letture di libri e attività grafiche, impareranno a conoscere le caratteristiche di questa stagione, i suoi colori e i frutti che ci regala, come ad esempio l’arancia protagonista del libro “The orange book”, la storia di quattordici arance, ognuna con un destino diverso!
Attività:
- lettura di racconti inerenti l’inverno e le sue caratteristiche
- animazione alla lettura in biblioteca per medi e grandi
- rappresentazione grafico pittoriche mediante l’uso di colori e materiali diversi (olio, tempera, stoffa, cotone)
Obiettivi:
- osservare gli aspetti che caratterizzano la stagione dell’inverno
- ascoltare e comprendere storie narrate
- memorizzare brevi filastrocche sul tema dell’inverno
- utilizzare materiali alternativi per l’esecuzione di elaborati grafico-pittorici
Tutte le attività saranno strutturate in base all’età del bambino e alle sue abilità.